top of page

SPECIFICHE TECNICHE E CARATTERISTICHE DEL VILLAGGIO IDEALE

UNA SCELTA RISPETTOSA DELL' AMBIENTE

 

La casa in legno rappresenta una scelta costruttiva rispettosa dell' ambiente, perché il legno è un materiale da costruzione che si trova in natura.

Esso inoltre è un ottimo isolante termico che pertanto garantisce l' eliminazione dei cosiddetti "ponti termici", nonché un notevole risparmio energetico grazie al significativo abbattimento dei valori della trasmittanza di pareti e coperture, tali da consentire di ridurre sia i consumi che le emissioni Co2 in atmosfera.

Ciò permette di poter abitare una casa fresca d' estate e calda d' inverno a costi estremamente contenuti, offrendo la possibilità di vivere in piena armonia con un ambiente confortevole ogni giorno dell' anno.

Infatti il legno ha una bassa conducibilità termica ed un' elevata inerzia termica, cosicché la temperatura superficiale delle pareti si mantiene uguale alla temperatura dell' aria all' interno della casa.

Le case in legno hanno tra i vantaggi quello della rapidità di costruzione che è mediamente di circa 90 giorni, nonché ai ridotti costi di manutenzione.

*Esempio piccola casa costruita in Umbria

N.B: Le presenti foto riguardano case costruite in altre zone da una Ditta costruttrice di Villaggio Ideale.

LE CARATTERISTICHE STRUTTURALI

 

In ogni Villaggio Ideale le case vengono realizzate interamente in legno lamellare con struttura tipo intelaiata pilastri-travi e garantiscono un' ottima risposta antisismica grazie all' elevata resistenza a trazione/compressione/flessione e dalla maggiore elasticità rispetto ad una struttura in cemento armato o muratura.

Gli elementi strutturali pilastri e travi sono in legno abete lamellare GL24H, vengono certificati in relazione a provenienza, taglio e verniciatura, forniti e montati nelle sezioni necessarie secondo i calcoli strutturali elaborati conformemente in base a quanto prevede la vigente normativa sismica.

Le strutture di fondazione in cemento armato siano esse superficiali con platea o profonde su pali, sono sempre comprese nel prezzo; l' ancoraggio dei pilastri alla fondazione viene effettuato con staffe in acciaio.

Tutti i collegamenti tra i pilastri e le travi vengono realizzati con piastre in acciaio a scomparsa.

In base alla posizione di ogni elemento strutturale si utilizzano diversi tipi di legno a cui si applicano trattamenti specifici, in modo che tutta la struttura non subisca danni a causa delle diverse condizioni di umidità tra esterno ed interno dell' edificio.

 

Il cantiere di una casa in legno si caratterizza per la grande rapidità di realizzazione, in quanto non bisogna attendere i tempi di maturazione del cemento armato.

 

Tutti gli elementi lignei arrivano già pronti in cantiere e vengono assemblati sul posto secondo uno schema nel quale le diverse componenti strutturali vengono identificate già in fase di progetto, con un codice che consente di poterle collocare all' interno della costruzione in maniera univoca.

Terminata la struttura portante si procede con la realizzazione delle tamponature e, successivamente, con l' installazione degli impianti tecnologici.

Le fasi di lavorazione sono programmate in fase di progetto: ciò permette di stabilire la durata del cantiere e quindi garantire tempi certi sula fine dei lavori.

 


LA TIPOLOGIA COSTRUTTIVA

 

Stratigrafia delle pareti esterne:

Le pareti esterne di tamponamento hanno uno spessore di cm 45, la cui stratigrafia a partire dall' interno è costituita da:

-un pannello di cartongesso da cm 1,5 applicato su un pannello di osb classe 3 dello spessore di cm 2;

-una camera d' aria dello spessore di cm 8 realizzata con listelli di abete utilizzata anche per il passaggio degli impianti tecnologici;

-2 pannelli di osb classe 3 dello spessore di cm 2 a rivestimento della struttura portante verticale, con interposto un pannello di polistirolo in grafite;

- un cappotto esterno con tonachino finale colorato per uno spessore complessivo di cm 7;

 

 

STRATIGRAFIA DEL TETTO

 

-per quanto riguarda la copertura, un tavolato di cm 3,5. un pannello di osb di cm 2, una guaina di tipo traspiratex con sopra pannello polistirolo in grafite spessore cm 12 per coibentazione termoacustica, camera d' aria cm 6 per la ventilazione, pannello osb cm 2 con sopra una seconda guaina impermeabile e traspirante.

Per finire manto di copertura con tegole portoghesi in laterizio e gronde in rame.

Per quanto riguarda la resistenza al fuoco il legno impiegato viene trattato con sostanze ignifughe ritardanti, il che assicura grande durabilità delle strutture rimanendo perfettamente integre nel tempo.

 

 

PROGETTARE LA CASA COME LA VUOI TU

 

Ogni casa in legno può essere personalizzata secondo le esigenze del committente.

I nostri progettisti ascolteranno le vostre esigenze per proporvi delle soluzioni tra le quali scegliere la vostra.

 

 

RISPETTARE L' AMBIENTE, RISPARMIARE ENERGIA

 

Scegliere una casa in legno significa non solo utilizzare un materiale naturale nel rispetto dell' ambiente (il legno utilizzato proviene da boschi a deforestazione controllata), ma anche risparmiare energia grazie alla riduzione dei consumi per il riscaldamento in inverno e al mantenimento dl raffrescamento in estate.

Le abitazioni realizzate saranno tutte in classe energetica A.

 

 

DIALOGARE CON UN UNICO INTERLOCUTORE

 

Quando si inizia a costruire la propria casa bisogna confrontarsi con diversi professionisti che hanno tempi di lavoro ed esigenze diverse.

Voi avrete a vostra disposizione un tecnico come unico interlocutore che vi seguirà dalla fase della progettazione a quella del cantiere, assicurandosi che tutto sia svolto a perfetta regola d' arte nel rispetto delle vostre esigenze.

 

 

COSTRUIRE CON TEMPI E COSTI CERTI

 

In villaggio ideale viene attuata per la prima volta in questo campo la formula del chiavi in mano, la quale prevede l' espletamento di una serie di precise e distinte attività coordinate e controllate da un apposito ufficio tecnico, tese a garantire al cliente il raggiungimento degli obiettivi prestabiliti attraverso un' elevata qualità del servizio.

Una volta che il progetto è stato definito con il committente in tutti i suoi aspetti, l' azienda propone un preventivo di spesa sulla base del quale verrà stipulato un contratto a garanzia dei costi (prezzo bloccato) e dei tempi di realizzazione.

 

 

L' OFFERTA CHIAVI IN MANO COMPRENDE:

 

-costo dell' area

-relazione geologica e sondaggi

-progetto architettonico

-calcoli strutturali e collaudi

-calcoli termo-acustici

-oneri accessori per il ritiro del permesso di costruire

-allacci di cantiere (luce elettrica, acqua, etc.)

-fornitura e montaggio della struttura completa

-impianto elettrico

-impianto di riscaldamento a pavimento (o con caloriferi tradizionali)

-impianto idrico-sanitario

-infissi di finestre e porte-finestre in legno

-porte interne

-fornitura e posa in opera di pavimenti

-fornitura e posa in opera di rivestimenti interni

-pratiche catastali

 

 

OPERE ESCLUSE

 

-sistemazioni del giardino ed esterne in genere

 

 

EVENTUALI OPERE EXTRA

 

-canna fumaria

-impianto solare per la produzione di acqua calda

-impianto di ventilazione meccanica controllata

-impianto di debatterizzazione acqua

-impianto di diffusione musicale

bottom of page